Introduzione

“Sostenibil-mente in Azione” (SOST) è un progetto di partecipazione giovanile dell’impresa ad impatto sociale EDUACTIVE cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ Gioventù.
È stato un viaggio, metaforico e reale, un percorso di creazione condivisa di idee progettuali che potessero avere un valore per il proprio territorio, a partire dai bisogni della comunità locale e nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
Sono stati coinvolti gruppi di giovani da tre territori: Pisticci, in provincia di Matera; Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena; Torino, che si sono incontrati sia virtualmente sia in presenza.

Il coinvolgimento dei giovani è cominciato a febbraio 2023, con incontri di conoscenza reciproca e di primo approccio al ragionamento per progetto, ma sempre con un approccio di educazione non formale. In ogni territorio si è realizzato un evento di partecipazione giovanile: in sostanza i/le giovani sono stati protagonisti di una giornata, in cui hanno potuto incontrare amministratori locali, esponenti delle imprese e rappresentanti del terzo settore. In questo incontro, i gruppi di giovani hanno potuto trovare un primo confronto con “il mondo degli adulti” rispetto alle loro idee progettuali. Importantissimo in questa esperienza il momento di mobilità a Milano, dove i gruppi territoriali si sono incontrati, con la finalità di esporre, in forma di pitch, le loro idee progettuali, anche qui con la presenza di esponenti delle imprese, del terzo settore e amministratori.

ll progetto

Le nostre stazioni

Pisticci

Bagno di Romagna

Torino

Milano: capolinea

SOST

Sostenibilmente in Azione

n.2022-1-IT03-KA154-YOU-000067420

Menu