“Sostenibil-mente in Azione” (SOST) è un progetto di partecipazione giovanile dell’impresa ad impatto sociale EDUACTIVE cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ Gioventù.
È stato un viaggio, metaforico e reale, un percorso di creazione condivisa di idee progettuali che potessero avere un valore per il proprio territorio, a partire dai bisogni della comunità locale e nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
Sono stati coinvolti gruppi di giovani da tre territori: Pisticci, in provincia di Matera; Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena; Torino, che si sono incontrati sia virtualmente sia in presenza.
Il coinvolgimento dei giovani è cominciato a febbraio 2023, con incontri di conoscenza reciproca e di primo approccio al ragionamento per progetto, ma sempre con un approccio di educazione non formale. In ogni territorio si è realizzato un evento di partecipazione giovanile: in sostanza i/le giovani sono stati protagonisti di una giornata, in cui hanno potuto incontrare amministratori locali, esponenti delle imprese e rappresentanti del terzo settore. In questo incontro, i gruppi di giovani hanno potuto trovare un primo confronto con “il mondo degli adulti” rispetto alle loro idee progettuali. Importantissimo in questa esperienza il momento di mobilità a Milano, dove i gruppi territoriali si sono incontrati, con la finalità di esporre, in forma di pitch, le loro idee progettuali, anche qui con la presenza di esponenti delle imprese, del terzo settore e amministratori.
ll progetto
I/le partecipanti del progetto SOST sono giovani tra i 15 e i 18 anni, proveniente da tre parti d’Italia, dal sud, dal centro nord e dal nord, in particolare da Pisticci (MT), Bagno di Romagna (FC) e Torino. In ogni territorio sono stati coinvolti circa 30 giovani, coinvolti in alcuni momenti in presenza, altri momenti online di condivisione e momenti di partecipazione nella propria comunità.
I territori rappresentano una lunghezza metaforica di 1065 chilometri, dal Mare Ionio al Nord Ovest non troppo lontano dalla Francia, un viaggio lunghissimo reso possibile grazie a SOST, che ha creato le opportunità di incontro per giovani lontani, da diversi territori, ma accomunati da aspirazioni, valori, idee, competenze.
SOST è un progetto volto ad acquisire e rafforzare conoscenze e competenze legate alla progettazione e all’implementazione di idee. Si sono sviluppati momenti di partecipazione e condivisione, dando spazio a competenze come il lavorare il gruppo, la leadership, la capacità di parlare in pubblico, la capacità di scrivere e di analizzare, lo spirito critico, ma anche la creatività e l’empatia. Avendo sempre a mente lo sviluppo sostenibile, con le sue diverse dimensioni locali, europee e internazionali, i/le partecipanti hanno sviluppato delle idee progettuali che potrebbero avere un impatto nel loro territorio di appartenenza. Uno degli obiettivi era, appunto, creare dei progetti con criteri di realizzabilità e sostenibilità, presentati attraverso dei pitch.
Particolare attenzione viene dedicata alla riflessione sul percorso, anche tramite il supporto dello Youthpass europeo, strumento di certificazione delle competenze.
Nel progetto SOST si è potuta sviluppare una comunità SOSTazione, cioè un insieme di amministratori locali, imprenditori ed esponenti del terzo settore che hanno nella sostenibilità uno dei valori di base del loro lavoro.
- Pisticci
Per il territorio di Pisticci, il focus è stato su idee e spazi per la partecipazione. La comunità SOSTazione è stata costituita da: Piero Marrese, Presidente della provincia di Matera; Domenico Albano, Sindaco di Pisticci; Viviana Verri, consigliera comunale di Pisticci e della provincia di Matera e Daniele Onorati, TeatroLab. A introdurre l’evento la prof.ssa Lucia Lacandia, dell’I.I.S. “G. Fortunato”.
- Bagno di Romagna
A Bagno di Romagna, invece, la comunità è stata costituita da: Lia Montalti, componente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna; Marco Baccini, sindaco di Bagno di Romagna; Enrica Lazzari, assessora di Bagno di Romagna; Rocco De Lucia e Tommaso Zandoli, di SiroPack; Monsignor Alfio Rossi, della Chiesa Parrocchiale di Bagno di Romagna. A introdurre l’evento l’ing. Lorenza Prati, dirigente del Liceo “A. Righi”.
- Torino
A Torino, invece, la comunità SOSTazione è stata resa possibile grazie a: Luisa Pennisi della Città Metropolitana di Torino; Chiara Orbisaglia, della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo; Giovanna Defina e Petra Monticelo, di ITER – Remida Torino; Emanuela Barberi e Marianna Franchino di Enviroment Park; Luca Ballarini e Daniele Vaccari di Torino Stratosferica. I saluti sono stati di Valerio Lomanto, presidente della Circoscrizione 6, e di Marco Michele Chiauzza, dirigente del liceo “A. Einstein”. A moderare l’evento Andrea Grieco di Aworld
Le nostre stazioni
Pisticci
Bagno di Romagna
Torino
Milano: capolinea
SOST
Sostenibilmente in Azione
n.2022-1-IT03-KA154-YOU-000067420