INTRO
CESENA
La Cooperativa Equamente, nata nel 2007 gestisce due Botteghe del Mondo, a Forlì e a Cesena, luoghi di incontro e condivisione, in cui si promuove e si realizza un’economia di tipo solidale, finalizzata ad uno sviluppo sostenibile.
Equamente è socio del Consorzio Altromercato, principale organizzazione di fair trade presente in Italia e tra le principali a livello internazionale: diffonde il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 negozi; garantisce l’importazione dei prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro, assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti commerciali, sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.
Il trashware è la pratica di recuperare computer destinati allo smaltimento rendendoli nuovamente funzionanti per donarli successivamente a scuole, associazioni, privati che possano beneficiarne.
Il progetto è realizzato dall’associazione studentesca S.P.R.I.Te. – “Studenti Polo Romagnolo in Informatica e Tecnologie”.
A sostenere il progetto Comune di Cesena e Hera S.p.A.
GIULIANOVA
Il Circolo Culturale Colibrì nasce nel 2014 grazie all’impegno e alla dedizione di Ambra di Pietro, fondatrice e Presidente dell’Associazione, e di Egidio Casati, socio collaboratore e Responsabile Pubbliche Relazioni.
Con le loro sole forze hanno creato un progetto che sembrava quasi irrealizzabile: fondare un’associazione del tutto indipendente e laica di volontariato per lo sviluppo di villaggi africani, in particolare in Senegal.
- Gruppo ScoutGiulianova I è il gruppo locale della AGESCI, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani. Lo scautismo è un movimento educativo che forma alla partecipazione e al servizio per la comunità, nel rispetto della natura e dell’altro
AGROPOLI
AltroSpazio nasce con l’intento di pensare una nuova comunità, di promuovere il territorio e salvaguardarne l’ambiente. Vuole creare luoghi dove esprimersi, dove aggregarsi, altri spazi per immettere una nuova luce su ciò che è fermo da troppo tempo. Vogliamo poter decidere di rimanere qui, dove siamo nati e viverci. Cambiare non è mai facile, ma se ci uniamo è possibile. Abbiamo un AltroSpazio che ci attende, conquistiamolo insieme.
- Forum dei Giovani di Agropoli
Il forum è un organismo di partecipazione, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni, promuovendo azioni di volontariato, progetti giovanili, progetti culturali e artistici, opportunità europee.
Associazione di psicologi e psicologhe cilentani/e, per promuovere un maggiore benessere psicologico, l’attivazione di un processo di formazione legata ai colleghi psicologi e un progetto ambizioso di ricerca e studio su tematiche psicologiche.