UNVEIL è un progetto volto a sensibilizzare le nuove generazioni sulla tematica dalla violenza domestica nelle sue diverse forme e manifestazioni. L’obiettivo è rendere ragazzi e ragazze e, tramite loro, le comunità in cui vivono, in grado di evitare la formazione del ciclo della violenza o eventualmente di interromperlo.
Attraverso un percorso di formazione mirata, vengono forniti ai e alle partecipanti gli strumenti necessari per conoscere prima e affrontare poi il fenomeno. Con un percorso laboratoriale guidato, le conoscenze e competenze acquisite hanno incontrato la forza creativa di giovani e giovanissimi/e, portando ai risultati che questa pagina presenta.
Di UNVEIL è stata condotta una sperimentazione nel contesto del Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea, grazie alla sovvenzione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani (accordo n. 2020-2-IT03-ESC31-018944). È stato coinvolto un gruppo di quasi duecento tra studenti e studentesse di istituti di istruzione secondaria di secondo grado di tre Regioni (Campania, Lombardia e Piemonte) per quasi un migliaio di beneficiari indiretti.
UNVEIL, con l’ambizioso obiettivo contribuire ad un circolo virtuoso, è un progetto aperto: la sua riuscita dipende dal contributo che ognuno di noi dà e saprà dare nel prevenire, riconoscere e reagire al fenomeno della violenza domestica.