UNVEIL è un progetto volto a sensibilizzare le nuove generazioni sulla tematica dalla violenza domestica nelle sue diverse forme e manifestazioni. L’obiettivo è rendere ragazzi e ragazze e, tramite loro, le comunità in cui vivono, in grado di evitare la formazione del ciclo della violenza o eventualmente di interromperlo.
Attraverso un percorso di formazione mirata, vengono forniti ai e alle partecipanti gli strumenti necessari per conoscere prima e affrontare poi il fenomeno. Con un percorso laboratoriale guidato, le conoscenze e competenze acquisite hanno incontrato la forza creativa di giovani e giovanissimi/e, portando ai risultati che questa pagina presenta.
Di UNVEIL è stata condotta una sperimentazione nel contesto del Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea, grazie alla sovvenzione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani (accordo n. 2020-2-IT03-ESC31-018944). È stato coinvolto un gruppo di quasi duecento tra studenti e studentesse di istituti di istruzione secondaria di secondo grado di tre Regioni (Campania, Lombardia e Piemonte) per quasi un migliaio di beneficiari indiretti.

UNVEIL, con l’ambizioso obiettivo contribuire ad un circolo virtuoso, è un progetto aperto: la sua riuscita dipende dal contributo che ognuno di noi dà e saprà dare nel prevenire, riconoscere e reagire al fenomeno della violenza domestica. 

PERCORSO UNVEIL

UN PASSO AVANTI CONTRO LA VIOLENZA DOMESTICA

esposizione di installazioni multimediali interattive

Immagina una piazza, una strada, un parco della tua comunità. Sono luoghi vivibili e visibili da tutti e tutte. L’invisibile resta spesso nascosto dalle mura domestiche. Gli episodi, le vite e la convivenza con la violenza domestica riguardano tutta la comunità.

Immagina un percorso interattivo voluto dalle nuove generazioni, ma aperto a tutte le altre, tramite il quale scoprire il fenomeno e contribuire a prevenirlo.

Fai clic sui riquadri per scoprire ogni tappa!

MAPPIAMO LA RETE

La violenza domestica e quella di genere sono fenomeni che appartengono anche alle nostre comunità.
Organizzazioni ed enti del terzo settore lavorano sul territorio, affiancando le istituzioni, per offrire supporto e tutela e per contrastare questo pericoloso fenomeno. Un percorso di analisi e di presa di coscienza ci ha portato alla mappatura della rete sui nostri territori. 

Fai clic su ogni segnaposto per saperne di più!
Scarica le versioni stampabili (presto disponibili).

GUIDA BREVE ALLE AZIONI QUOTIDIANE

Alcune pagine raccontano le azioni che ognuno di noi può compiere nel proprio quotidiano concreto tanto quanto in quello on-line per prevenire, affrontare e contrastare il fenomeno. La Guida è arricchita da proposte di iniziative di comunità, da alcune buone pratiche selezionate e altrettanti spunti visivi. Queste pagine raccolgono un sunto dell’impegnativo percorso di riflessione, analisi e ricerca basato sulla sensibilità delle nuove generazioni, di cui rappresentano, seppur parzialmente, il punto di vista.

E ADESSO?

UNVEIL è un progetto aperto a chiunque, in futuro, ne traccerà il proseguimento.

Se desideri fare un pezzo del percorso con noi, per la tua esperienza, con la tua classe o con la tua organizzazione, scrivici a info@eduactive.eu. Ti aspettiamo!

Menu